Depressione: ecco otto cause

Depressione: ecco otto cause

L’Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che 121 milioni di persone nel mondo sono clinicamente depresse.

Sono numeri decisamente allarmanti, la depressione sta aumentando ad un tasso del 20% annuo.

Perché la depressione è diventata un problema di queste dimensioni?

Qui sotto riporto un elenco di otto possibili motivi che sono supportati da prove scientifiche.

 

1 . Alimenti tossici: avvelenamento del cervello in modo che non possa funzionare correttamente

 

Il così detto “cibo spazzatura” è scientificamente collegato alla depressione.

Un team dell’University College di Londra studiato la relazione tra la depressione e la dieta. Hanno scoperto che le persone che mangiano regolarmente cibi come dolci zuccherati, cibi fritti, carni lavorate, cereali raffinati e prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi hanno il 58% in più di probabilità di essere clinicamente depressi.

Al contrario, quelli che mangiano una dieta ricca di cibi integrali, frutta, verdura e proteine magre hanno il 26% in meno di probabilità di essere depressi.

Una dieta ricca di alimenti trasformati è gravemente carente in una chiave nutrizionale che permette la vostra mente e il corpo di funzionare. La vitamina D, acidi grassi omega 3, magnesio, minerali… questi non li trovate in un bombolone alla crema o in un doppio whopper burger; poi, sia ben inteso… è sempre la dose che fa il veleno.

 

2 . Tossicità dei metalli pesanti: il sabotatore silenzioso

 

La medicina convenzionale non considera il rischio di esposizione a metalli pesanti. La verità è che non esiste un livello sicuro di esposizione a metalli pesanti. se è nel vostro ambiente di vita  il fatto è che sta facendo danni.

I metalli pesanti come piombo, mercurio e cadmio sono noti per interferire con la funzione cognitiva, causando depressione e altri sintomi neuropsichiatrici. Questi metalli si accumulano nel corpo nel corso del tempo, quindi non ci vuole una grande esposizione a fare danni a lungo termine.

Questo è un settore che richiede ulteriori ricerche da parte della comunità scientifica.

Cerca i protocolli di disintossicazione di metalli pesanti se pensi che questo è il tuo caso. Le fonti comuni di metalli pesanti sono: otturazioni di mercurio, vaccini, vernici a base di piombo in case costruite prima del 1978, le sigarette, pesce contaminato, chi vive nei pressi di una discarica, chi lavora dal dentista.

 

3 . Mancanza di natura

 

Una ricerca nel Regno Unito ha scoperto il 90% delle persone riferisce significativi benefici emotivi con l’eco-terapia. L’eco-terapia prevede semplici attività all’aria aperta come camminare nella natura e giardinaggio.

Un rapporto separato rilasciato dal Regno Unito di beneficenza Ramblers e Macmillan Cancer Support ha scoperto che appena due ore e mezza di cammino o di giardinaggio a settimana può salvare la vita abbassando i livelli di stress e mantenerli sani e più felici.

Un altro studio condotto dalla University of Colorado a Boulder suggerisce che il campeggio nella natura per una settimana resetta l’orologio biologico, mette in evidenza il cambiamento ormonale positivo e rende più vigile mentalmente.

Noi siamo disconnessi dalla natura. La nostra pelle nuda tocca raramente la terra, assorbe raramente il sole. Viviamo in casa attaccati ai dispositivi elettronici, questi ambienti e queste abitudini stanno interessando la nostra mente e i nostri stati d’animo.

 

4 . Modelli psicologici familiari disfunzionali

 

I modelli psicologici si manifestano quando sentirsi infelici è più familiare (e quindi più piacevole) di sentirsi bene.

Se si è cresciuti in una famiglia emotivamente disfunzionale, si hanno molte probabilità di essere esposti ad interiorizzare i messaggi negativi ricevuti.

Questi erano i messaggi dolorosi ma necessari per essere sicuri.

Un bambino cosa fa quand’è sottoposto costantemente ad un dolore emotivo? L’unica cosa che è possibile fare: imparare a tollerare. In altre parole si è sviluppata una tolleranza per l’angoscia emotiva, anche se la si odiava.

Questa era l’unica scelta in quel momento.

Ora, l’angoscia emotiva è la norma nell’esistenza. La tolleranza per essa, unitamente alla mancanza di familiarità per potersi sentire felice, c’incoraggia a fare scelte che ci mantengono nel regno della difficile realtà familiare.

Infatti, a causa dei modelli psicologici, molte persone semplicemente non possono tollerare la felicità. Le fa sentire strane e spaventate.

I modelli psicologici sono il fenomeno della salute mentale più trascurato della nostra quoidianità. Grazie a loro, noi inconsapevolmente siamo orientati alla miseria, anche se siamo infelici nel farlo! Conoscere e diventare consapevoli dell’auto-sabotaggio che viene da questi modelli è possibile con dei colloqui psicoterapeutici.

 

5 . Consumismo: desiderare prodotti e viversi infelici e vuoti spiritualmente

 

Il consumismo di massa è un fenomeno moderno, creato appositamente da Edward Bernays, padre delle pubbliche relazioni. Bernays e la sua clientela di imprese avevano un obiettivo: orientare la gente a desiderare cose di cui non ne hanno bisogno.

“Se si associano dei beni di consumo con la felicità, lo status sociale, la ricchezza e il potere, allora la gente inizierà automaticamente a cercare questi prodotti come piccoli robot”.

Ha funzionato.

Naturalmente, ci ha reso infelici. La scienza ha dimostrato che il consumismo – cercare la felicità nelle cose – non può fornire la felicità; poi si cercano sempre più prodotti per riempire il vuoto sempre più ampio e questo porta alla depressione cronica.

La ricerca condotta presso la Northwestern University dimostra che le persone che pongono un alto valore sulla ricchezza, status e beni materiali sono più depressi, ansiosi e meno socievoli rispetto a quelli che non lo fanno.

Il materialismo non è solo un problema personale; è anche ambientale: “Abbiamo trovato che, indipendentemente dalla personalità, in situazioni che attivano una mentalità consumistica, le persone mostrano gli stessi tipi di modelli avversi al benessere, tra cui vari effetti negativi e il disimpegno sociale”, dice lo psicologo Northwestern University Galen V. Bodenhausen.

 

6 . Mancanza di esercizio fisico: disponibilità a sentirsi letargico

 

Secondo la Mayo Clinic, l’esercizio fisico riduce e previene l’ansia e la depressione. L’affaticamento del corpo rilascia endorfine e questo ci fa sentire bene, aiuta la disintossicazione e aumenta la temperatura corporea cosa che ha effetti calmanti.

L’Harvard University ha fatto uno studio che esamina la letteratura scientifica fino al 1981. Essi hanno concluso che l’esercizio fisico regolare è utile per la depressione da lieve a moderata.

 

7 .  L’inconsapevolezza emotiva: le emozioni intrappolate nel corpo

 

Sentimenti come la tristezza, la rabbia e il dolore sono destinate ad essere espresse.

A meno che non le si blocchi. Spesso hanno la loro origine nel tronco, poi cominciano a fluire verso l’alto attraverso il petto, la gola, viso e dalla bocca e gli occhi. Il flusso naturale delle emozioni purifica i sentimenti del tuo corpo e ti permette di recuperare al meglio spontaneità e vitalità.

Se per qualche motivo vi è stato insegnato che questo processo naturale è male, allora si ha imparato a bloccare l’energia emotiva stringendo lo stomaco, petto, collo, spalle e viso. Questo impedisce efficacemente ai sentimenti di emergere.

In altre parole, reprimendo e contraendo sempre più, si intrappolano le emozioni nel corpo.

Quando si verificano le esperienze più dolorose il blocco delle emozioni continua.

Questo richiede e un’enorme quantità di energia. Si crea tensione muscolare cronica.

È anche molto faticoso!

 

8 . La diagnosi: promuovere la depressione

 

Le aziende che vendono farmaci per la depressione sono motivate a farlo. Vogliono che le persone si riconoscano nei sintomi della depressione. Le imprese danno un nome patologizzante ai sintomi e confezionano un rimedio per poi vendere quel rimedio.

L’etichettatura di una persona come depressa è una spada a doppio taglio. Per molti la diagnosi è un sollievo perche serve a dare nome ai sintomi quando sono qualcosa di comune e reale. Altre persone, invece, diventano preda della diagnosi. Dopo aver parlato al loro medico di un umore basso o del fatto che   sono un po’ tristi, il medico, basandosi su una tabella diagnostica di sintomi, come spesso gli è stato insegnato a fare, etichetta la persona come depressa e prescrive farmaci che in questo caso possono funzionare come vere e proprie droghe.

Egli sicuramente non tiene conto di altre possibilità! Ovviamente come in tutte le professioni ci sono medici e medici, ma questo scenario è un rischio frequente.

Mentre sempre più persone vengono diagnosticate come depresse, sempre più persone possano mettere le loro esperienze sotto l’ormai ampissimo concetto ombrello della depressione.

Promuovere la depressione può spiegare l’aumento delle diagnosi di depressione.

Sapere cosa si può fare per sentirsi meglio, ma non farlo.

Molte persone depresse possono fare una lista delle cose che sanno che possono fare per sentirsi un po’ meglio, ma non fare quelle cose.

Questo fenomeno ci può far tornare ai modelli psicologici, le ragioni per cui ci aggrappiamo al dolore come se fosse il nostro amico. Abbiamo imparato a stare bene dentro la depressione come se fosse un vecchia scarpa familiare. Quindi, evitiamo di fare quello che serve per sentirci meglio.

I casi gravi di depressione (depressione maggiore) sono pericolosi, in alcuni casi ci può essere un pericolo di vita. Non è qualcosa di necessariamente facile da superare, ma le cause sembrano chiare. E c’è molto che si può fare per sentirsi meglio tra cui anche un percorso di sostegno psicoterapeutico.

 

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Fonti:

http://news.bbc.co.uk/2/hi/8334353.stm

http://science.naturalnews.com/pubmed/9849536.html

http://research.mssm.edu/xrf/xrfpdf/ref628.pdf

http://www.nydailynews.com

http://www.psychologicalscience.org

http://www.mayoclinic.com/health/depression-and-exercise/MH00043

http://www.health.harvard.edu

http://www.cbsnews.com

 

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